martedì 2 dicembre 2014

1° CONGRESSO DI MICROPIGMENTAZIONE CATANIA - CLARISSA NAILS - 30/11/14


Invitata in qualità di blogger, non potevo farmi scappare un evento Clarissa Nails a pochi passi da casa :) quelle poche volte che le aziende del centro-nord decidono di far tappe anche in Sicilia.

Un meeting sulla Micropigmentazione, Trucco semi-permanente, Trucco Permanente, Rimozione Tatuaggi e Applicazione Extention Ciglia.



 Siamo arrivati all'Una Hotel Catania alle ore 9:30 circa.


Ad accoglierci Jelena Guseva Tecnica Master Regione Sicilia, che mi ha fatto compilare un modulo e consegnato questa carinissima bag con i cataloghi, carpetta per appunti, una penna e il tesserino personale.

 

L'interessante evento, che mi ha fatto apprendere davvero moltissime cose, ha inizio!!!


PRESENTAZIONE AZIENDA

Interviene il Vice Presidente Sofia Ciaccio, simpaticissima donna alla mano, che ci ha raccontato della sua azienda, la Choice srl fondata assieme al marito Calogero Ciaccio nel 1982, vanta dunque ben 32 anni d'esperienza, dapprima specializzandosi nel settore unghie, ricostruzione unghie nonchè semi-permanente (che rimane il punto fermo dell'azienda) poi avvicinandosi alla micropigmentazione, trucco semi-permanente e permanente.

L'orgoglio è che a fondare quest'azienda sia stato un siciliano che ha saputo allargare i propri orizzonti, portando l'azienda ad alti livelli per l'enorme curiosità di ricercare tecniche sempre più innovative che hanno fatto arrivare il suo sogno oltre confine. Oggi la Clarissa Nails riesce a dare alle donne tutto ciò di cui hanno bisogno a 360°per la cura della propria bellezza.


MICROPIGMENTAZIONE, TRUCCO SEMI-PERMANENTE E PERMANENTE, NEEDLING

Jelena Guseva Tecnica Master Regione Sicilia, ci ha parlato invece della Micropigmentazione, tecnica che ricostruisce l'arcata sopraccigliare, ci mostrato alcuni esempi di ricostruzione totale o riempimento di piccoli buchetti per creare un sopracciglio perfetto! Ha affrontato il tema del trucco semi-permanente e permanente dicendo che è la stessa cosa, entrambi vanno via dopo qualche mese, circa 6, dipende dall'età del cliente (nei giovani le cellule si rigenerano più velocemente), dalla cura che sia ha nel trattare la parte (idratarla, proteggerla dai raggi del sole). Ci ha mostrato come si può creare un eyeliner lieve e sottile all'attaccatura delle ciglia per creare profondità allo sguardo e un effetto visivo di ciglia più folte e occhio maggiormente espressivo e infine il contorno delle labbra con e senza sfumature, per delineare al meglio i nostri contorni, quasi in tutte noi irregolari.

Il tutto, ha sottolineanto, in maniera più naturale possibile, difatti le sopracciglia non saranno mai appensantite e rispetteranno i canoni della parte iniziale, l'arcata sopraccigliare rialzata e la parte finale in corrispondenza della fine dell'occhio, l'eyeliner sarà sottilissimo, niente codine evidenti o effetto geisha e le labbra anch'esse avranno un contorno naturale (marroncino/nude o rosato) per farle apparire visivamente anche più carnose. Saper consigliare le clienti, ascoltare i loro bisogni, indirizzarle nella giusta direzione aiuterà loro a rimanere soddisfatte e felici del risultato e ripagherà gratificando le tutor per il lavoro effettuato.

Ha introdotto il Needling tecnica che utilizza tanti piccoli aghi senza nessun pigmento all'interno che stimolano la produzione di acido ialuronico sulla parte interessata facendo sembrare la pelle più giovane, prevenendo le rughe e le macchie della pelle.

Infine questa tecnica della Dermopigmentazione può essere utilizzata anche per problemi a livello medico, ovvero cicatrici evidenti, ricostruzione dell'areola mammaria dopo un intervento o problemi evidenti sul corpo.


PIGMENTI UTILIZZATI, CURA DEL TRATTAMENTO, CONOSCENZA E UTILIZZO DEL DERMOGRAFO

La sempre sorridente e chiarissima Maura Celanetti Tecnica Master Regione Lazio ci ha parlato invece dei pigmenti utilizzati per correggere e rendere perfetto il viso. Sono dei pigmenti piccoli che consentono ai fagociti del corpo di poterli eliminare in maniera graduale, ecco perchè i trattamenti vanno ripetuti nel tempo ed ecco sottolineata la differenza tra tatuaggio e trucco semi-permanente/permanente, il tatuaggio ha pigmenti più grossi che i fagociti non riescono neanche a rilevare, ecco perchè non vengono espulsi dalla pelle.

Ci ha mostrato il Dermografo, una piccola penna facile da maneggiare, con pezzi di ricambio igienici che vanno cambiati da persona a persona in un ambiente completamente igienizzato e sterile. Presenta 4 velocità e 2 tipi di aghi, ad 1 punta per lavori di precisione o a 3 punte.

Inoltre ci ha dato dei consigli su come si deve aver cura in questo lavoro, riuscire a fare tutto con precisione perchè anche 1 piccolo pelo disegnato o meno più fare la differenza nel risultato finale, oltre ad essere assolutamente puliti e igienici nell'utilizzo di tutta la strumentazione, si lavora con piccoli aghi che vengono a contatto con la pelle, dunque è essenziale!


Poi Maura attratta dalle mie sopracciglia che non passano MAI inosservate :D ha deciso di mostrare ad una ragazza "la prova dello specchio al contrario" ovvero, se le mie sopracciglia sembrano tanto perfette e ben fatte guardandole frontalmente, se distesa sul lettino con lo specchio al contrario, come vedete in foto, si notano delle piccole imperfezioni che nella microprimentazione devono essere corrette per toccare la perfezione!


RIMOZIONE TATUAGGI
Tema altrettanto interessante che la Clarissa Nails ha voluto trattare, ho apprezzato tantissimo perchè da una parte hanno fatto vedere come tutto questo può essere bello e migliorare notevolmente i piccoli/grandi difetti, dall'altra grazie alla Dott.ssa Ely Lanza Chirurgo di Medicina Estetica hanno fatto capire quanto degli sbagli o delle scelte troppo affrettate di fare un tatuaggio possono poi influire in futuro sulla rimozione.

La tecnica di rimozione più sicura è quella con il Laser Q-Switched, l'unico che se regolato alla giusta frequenza (ogni colore da eliminare ha una regolazione di frequenza) non lascia cicatrici, non provoca dolore e la pelle non viene aggredita particolarmente.

La Dott.ssa ha fatto notare che:
- si può intervenire sull'eliminazione del tatuaggio dopo 6 mesi che questo si possiede.
- le sedute possono variare da persona a persona, si può essere fortunati a farne 6 come sfortunati ad arrivare a 15, questo non si può determinare a priori ma si vede con il tempo, trattamento dopo trattamento.
- tra un trattamento e un altro devono passare dalle 4 alle 6 settimane, la procedura è lunga, si impiega circa 1 anno per rimuoverlo del tutto.
- i tatuaggi vecchi si eliminano molto più facilmente dei nuovi.
- il laser ad oggi può eliminare tutti i colori tranne IL BIANCO, dunque prestate attenzione a farlo utilizzare dal vostro tatuatore.

In generale la procedura è lunga e costosa, pensateci bene prima di fare un tatuaggio perchè andreste a spendere 50€ per farlo e ben 1500 circa (dipende, da caso a caso, da grandezza del tatuaggio, dai colori) per eliminarlo!


Piccolo break che ci ha consentito di parlare un pò tra noi e confrontarci con le esperte chiedendo consigli e facendo domande più approfondite, che hanno trovato sempre una gradevole e cortese risposta.


E via con la seconda parte! La pratica di tutta la teoria finora spiegata :)

CORREZIONE CICATRICE


Dermografo montato con l'ago come vedete in foto e pigmento correttore leggermente più scuro delle pelle, perchè quando viene assorbito si uniforma. In gamma i correttori sono aumentati poichè aiutano a creare dei punti luce nella zona delle sopracciglia nonchè a correggere appunto.






Da notare come è stata coperta completamente, la zona è lievemente arrossata, Maura consigliava d'applicare della Vitamina E pura che è altamente idratante subito dopo il trattamento.


RIEMPIMENTO LIEVE SOPRACCIGLIA


Ago diverso, sottile, ad 1 punta perchè dev'essere molto preciso. Pigmento di un solo colore, marrone, se ne possono utilizzare fino a 3 di tonalità molto simili per creare tridimensionalità al sopracciglio.



Alla ragazza lacrimavano un pò gli occhi, pare le facesse anche un pò male (considerate che non aveva tatuaggi, dunque non ha mai provato la sensazione di aghi ripetuti sulla pelle). Il risultato di riempimento è parecchio evidente!


EXTENSION CIGLIA




Si utilizza una colla bianca o nera adatta e super resistente, pettinini, spazzoline, pinze e quell'ampollina nera che vedete premendola fa uscire aria per asciugare la colla più in fretta.

Si applica 1 ciglia per volta, allargando quelle naturali con una pinza e inserendola con un altra pinza sulle ciglia all'attaccatura. Ovviamente si segue un senso logico per dare armoniosità, ad esempio 1 ciglia finta ogni 4 vere, dipende se si vuol ottenere un effetto da giorno, da sera o felino.

Non è consigliabile applicare il mascara poichè le indebolisce e fa cadere più in fretta. Cadono da sole, non vanno rimosse.


Anche in questo caso il prima e dopo è evidente! Ha applicato solo 20 ciglia circa, per un effetto pieno e completo ne andrebbero messe circa 120, bisogna poi sempre vedere l'effetto che si vuol ottenere.


Evento finito! Bellissima e costruttiva esperinza :)
Foto di rito (e con piacere ;)) con Maura e Sofia Clarissa Nails e con una altra mia collega blogger Make up Kristel, con regalino da parte dell'azienda e Attestato di Partecipazione :)



Ringrazio Sofia, Jelena e Maura Clarissa Nails per il tempo che ci hanno dedicato.
Chiara Clarissa Nails per avermi invitata :), ma soprattutto ringrazio sempre il mio ragazzo Dario per accompagnarmi SEMPRE agli eventi, che fondamentalmente lo annoiano, ma un giorno gli verrà data una medaglia :D

Tutte voi per aver letto questo lunghissimo articolo <3

Vi lascio anche il Video della mia collega blogger invitata all'evento, Kristel Makeup :) dateci un'occhiata se vi va :*
Link: https://www.youtube.com/watch?v=lQHbU5ssYLU&index=5&list=WL
 


Website Clarissa Nails: http://www.clarissanails.it/ita/home.asp
Fanpage FB Clarissa Nails: https://www.facebook.com/clarissanails.fanpage?fref=ts 
Fanpage FB Make up passion: https://www.facebook.com/pages/Make-up-passion/217166155079463?ref=hl 
Canale Youtube Make up passion: https://www.youtube.com/user/dani11460 


Daniela 
Make up passion.





 






2 commenti:

  1. Che bello fare queste esperienze, l'hai spiegata benissimo e mi sembrava di essere lì con te :) Poveri fidanzati che ci devono sopportare per queste cose ahahahah :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che desideravo trasmettere *.* che voi foste li con me! Si il mio è troppo dolce, quando gliel'ho detto mi ha detto subito si, nonostante era domenica e l'unico giorno in cui poteva dormire e invece si è svegliato prima d'andare a lavoro! Perchè comunque Catania è ad un'oretta di distanza da dove sto io! Siamo fortunate davvero! Grazie tesoro :***

      Elimina